20 febbraio. I Cospiratori incontrano Ilaria Piperno, traduttrice di “Lost in translation”

Sabato 20 febbraio alle ore 18,30 il gruppo di lettura si riunisce per un nuovo appuntamento. Questo sarà un incontro per molti aspetti diverso dagli altri, innanzitutto perché per la prima volta non sarà un autore a raccontarci il suo libro ma un traduttore, o meglio una traduttrice. Ilaria Piperno, traduttrice di Lost in translation (di Ella Frances Sanders, edito da Marcos y Marcos), ci guiderà alla scoperta di un mondo seducente, quello delle parole intraducibili, termini di altre lingue che non trovano un corrispettivo in italiano. Cinquanta parole che dicono molto del popolo, della cultura e della società a cui appartengono.
Altra novità di questo appuntamento, a moderare l’incontro e a confrontarsi con Ilaria Piperno sull’affascinante lavoro del traduttore ci sarà un altro professionista del mestiere, Daniele Petruccioli.

Ilaria Piperno collabora da una decina d’anni con varie case editrici italiane tra cui Marcos y Marcos, Elliot, Giulio Perrone Editore e Sinnos. Tra gli autori che ha tradotto: I. Némirovsky J.F. Gayraud, J. Harpman, P. Besson. Ha partecipato all’antologia di traduttori Uccelli di fango (I Dragomanni, 2012) e ha soggiornato presso il Collège Européen des Traducteurs littéraires de Seneffe, in Belgio.

Daniele Petruccioli, attore e regista teatrale fino al 2008, traduce dal portoghese, dall’inglese e dal francese. Tra gli autori su cui ha lavorato: Dulce Maria Cardoso, Philippe Djian, Pepetela, Tabajara Ruas, Mark Dunn, Luandino Vieira, Ndumiso Ngcobo. Nel 2010 ha vinto il premio “Luciano Bianciardi” per la traduzione. Ha scritto Falsi d’autore. Guida pratica per orientarsi nel mondo dei libri tradotti, pubblicato da Quodlibet nel 2014.

Vi aspettiamo sabato 20 febbraio alle ore 18,30 con Ilaria Piperno e Daniele Petruccioli!

(Gli incontri del gruppo di lettura sono a cura dell’associazione culturale Cosmogonia. Gli iscritti all’associazione hanno diritto a uno sconto del 10% sull’acquisto del libro del mese).

locandina Lost in translation

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>