“La principessa del sole”

David Grossman è uno dei più importanti scrittori contemporanei. Nato a Gerusalemme, è impegnato da molto tempo nella ricerca di una conclusione pacifica del conflitto tra israeliani e palestinesi. Autore di numerosi romanzi per adulti, scrive spesso, e con successo, anche libri per ragazzi. L’ultimo, pubblicato da Mondadori, si intitola La principessa del sole ed è una bellissima storia illustrata da Michal Rovner che racconta la magia del sorgere e del tramontare del sole, il mistero del buio e della luce, il rapporto tra una mamma e una figlia.

“I grandi raccontano le storie ai bambini per addomesticare, ai figli e a se stessi, il mistero del mondo. Tra tutti i misteri, il primo è la notte, la replica del sipario che ogni sera si chiude su tutte le cose. C’è un’inesorabilità che spaventa tutti, in quel cambio della guardia, con il sole che se ne va, mentre dalla terra il buio sale sulle case e le mette nel sacco. Così come c’è una meraviglia e un sollievo, ogni giorno, quando la notte restituisce il mondo che aveva preso in ostaggio. Ogni mattina i bambini, provano un sentimento che è prima di tutto un dubbio fugato, cioè che il mondo potesse sparire del tutto, finire fuori dal tempo sé. Ogni storia che una madre o un padre raccontano a un figlio è questa storia, un miracolo e una consolazione”. Questa bella recensione di Andrea Bajani continua su La Repubblica.

La principessa del sole
Mondadori
di David Grossman (autore), Alessandra Shomroni (traduttrice), Michal Rovner (illustratore)
Età consigliata: 5+ anni

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>