Libri&Musica-Parte III. I consigli di Tiziano

Dopo i consigli di Laura e Cristina, scopriamo delle nuove proposte con Tiziano. Nella sua lista di letture a tempo determinato non troverete romanzi ma raccolte di canzoni, interviste e biografie di alcuni grandi protagonisti della musica internazionale. 

1) Joy Division – Broken Heart Romance. Testi commentati  di Marco di Marco – Arcana edizioni
Un modo sublime per imparare a conoscere un personaggio controverso e speciale come Ian Curtis.
Marco Di Marco ci fa immergere nella sfera emotiva del frontman dei Joy Division attraverso l’analisi delle sue canzoni e di conseguenza di ciò che lo ha condotto verso un epilogo così triste.

2) Control – di Anton Corbijn (film)
Il film di Anton Corbjin riesce a rendere coinvolgente e assolutamente credibile la vita e il personaggio di Ian Curtis, anche grazie ad una viscerale interpretazione di Sam Riley. La scelta del girato in bianco e nero poi risulta assolutamente indovinata, in perfetta armonia con l’intensità e la drammaticità della narrazione.

3) Tom Waits. Il fantasma del sabato sera a cura di Paul Maher Jr – Minimum Fax
Il poliedrico Tom Waits viene strizzato fino all’osso da Paul Maher Jr, che lo intervista e ce lo racconta a 360 gradi, svelandone passioni e fonti di ispirazione, in un bellissimo percorso introspettivo tra vita e musica di uno dei più grandi maestri di genere ancora in vita.

4) Beatles – Tutte le canzoni da Love Me Do a Let it Be di Margodin e Guesdon – Rizzoli
Dal primo all’ultimo singolo, una straordinaria raccolta illustrata sul più popolare gruppo britannico di sempre, con testi analizzati, innovazioni e tecniche e soprattutto con la prefazione di Patti Smith!
Un viaggio onirico che vale assolutamente il prezzo del biglietto.

5) David Bowie è di Broackes e Marsh – Rizzoli
Ci sentiamo assolutamente in dovere di rendere omaggio ad uno degli artisti più innovativi dell’ultimo secolo. Questo personaggio eclettico e in grado di saper far tutto piuttosto bene, lo ritroviamo in una raccolta curata da Broackes e Marsh, i quali racchiudono in più di 300 pagine tutta la sua arte anche attraverso foto bellissime ed inedite. Il modo migliore per ricordare un grande maestro che ha fatto emozionare più di una generazione.

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>