“Susan la piratessa”

Caro lettore, cara lettrice che metti il naso tra le mie pagine per indagare la mia ancor breve vita, se mi seguirai sui ponti delle navi, se calcherai con me le strade polverose, vedrai, tra la terra e il mare, uragani e arrembaggi, ingiustizie, grandi speranze e la falce della morte che tutto livella.
Ora mi vedi qui, alla luce della lampada a olio, e sembro in pace. Fuori la notte tropicale, umida e calda, è scesa sui gentiluomini e sui poveracci. La mia gente ha trincato il suo rum, ha imprecato e adesso dorme.
Li chiamo la mia gente, ti stupisce? Sono pirati. Oggi mi vedi con questa veste lunga fino ai piedi e con il corsetto, ho poco più di vent’anni, sono gradevole alla vista, sono padrona di questa linda locanda qui a Kingston, in Giamaica. Ma io – Susan Smith – sono stata un pirata.

Inizia così Susan la piratessa, un libro scritto da Carola Susani e illustrato da Simona Mulazzani, che narra la vita di una ragazza inglese di fine Settecento che fin da bambina sogna di solcare i mari a bordo delle navi ed esplorare il mondo.
Un personaggio, quello di Susan, nato sì dalla fantasia della scrittrice Carola Susani ma in parte ispirato a donne realmente vissute e che in qualche modo sono rimaste nella Storia. Donne come Anne Bonny e Mary Read che nel Settecento si guadagnavano da vivere facendo i pirati proprio come i loro colleghi uomini.

Susan la piratessa è un bel libro che racconta di una ragazzina coraggiosa e decisa che, sfidando convenzioni sociali e pregiudizi, vive l’esistenza che ha sempre sognato, una vita mai tranquilla né  troppo serena ma certo autodeterminata e ricca di emozioni.

Per conoscere meglio Susan vi consigliamo di leggere questa recensione di Mangialibri e di guardare questo video in cui Carola Susani parla del suo libro.
Se volete farvi un’idea più precisa del volume, potete sfogliarne qualche pagina qui.

Buona lettura!

Susan la piratessa
di Carola Susani (autrice) e Simona Mulazzani (illustratrice)
Laterza
Età consigliata: 6+ anni

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>